Antincendio Italia, già Antincendio Bergamo, nasce nel 1972, fondandosi sulla pluriennale esperienza tecnica di Pierangelo Meloni, maturata nel settore della Sicurezza Antincendio.
Nel 1979, inizia la collaborazione del figlio, geometra Luigi Meloni, che approfondisce gli aspetti dell’assistenza clienti, si specializza frequentando corsi di formazione presso enti nazionali e comunitari tra i più accreditati nel settore ed imprime un ulteriore decisivo impulso all’accrescimento dell’azienda.
Nel corso del 2006 è rientrato in società il fratello Alessandro con competenze tecniche e commerciali utili a sviluppare un percorso di miglioramento dell’impresa.
Luigi Meloni è inoltre riconosciuto quale abile Formatore nel settore antincendio, avendo conseguito prestigiosi attestati e diplomi.
Nelle sole province di Bergamo, Brescia, Milano e Lecco sono già stati assistiti oltre 2500 clienti e formati circa 8.000 addetti alla emergenza incendio, appartenenti ad oltre 2000 aziende.
A Marzo 2021 l’azienda trasloca dalla sede storica di Via Magrini 5 a Bergamo in quella più ampia e moderna di Via Giovanni Falcone 2/E a Treviolo (BG), questo permetterà che il percorso di crescita iniziato qualche anno fa possa avere una ulteriore spinta.

Da Luglio 2023 Alessandro Meloni assume la guida completa dell’azienda, continuando la tradizione familiare e portando avanti gli stessi principi e valori che hanno caratterizzato da oltre 50 anni Antincendio Italia: professionalità serietà cura del cliente ed innovazione.

Antincendio Italia è una delle aziende tecnicamente più aggiornate nell’ambito di:
– Consulenza e Formazione prevenzione e protezione antincendio;
– Fornitura e manutenzione presidi mobili e fissi per la protezione antincendio;
– Progettazione e realizzazione di impiantistica antincendio;
– Fornitura di attrezzature per la sicurezza, infortunistica;
– Fornitura di segnaletica e cartellonistica aziendale;
– Pratiche VVF “Certificato Prevenzione Incendi”
– Rapporti con gli enti competenti;
– Commercializzazione di Dispositivi di Protezione Individuale;
e ha conquistato una vasta e consolidata clientela pubblica e privata.

ANTINCENDIO ITALIA
FA DELL’ESPERIENZA IL SUO PUNTO DI FORZA

Antincendio Italia ha una dimensione limitata ma di elevata efficienza ed integrazione, dispone di un settore tecnico di prima qualità, esperto nella pianificazione, programmazione e sviluppo della sicurezza antincendio in tutte le aziende che intendano uniformarsi alla legislazione ed alla normativa in materia di rischi incendio.

A tutto il personale, ad ogni livello, sono assicurati idonea formazione, addestramento e aggiornamenti, infatti i nostri tecnici sono manutentori di presidi antincendio e chiusure tecniche Certificati ICIM e UNI.  
Le strutture, le macchine, le attrezzature, gli ambienti di lavoro e gli impianti tutti sono in sicurezza, nel rispetto dei requisiti del D.Lgs 81/08 e della normativa collegata per la Tutela della Salute e della Sicurezza sui luoghi di Lavoro. Il personale è attivamente coinvolto nella gestione e nella sicurezza sul lavoro.
Antincendio Italia si identifica come una società realmente multidisciplinare in grado di rappresentare un valido supporto alle eterogenee problematiche in materia di prevenzione incendi che ciascun imprenditore si trova ad affrontare.
Le finalità che l’organizzazione si prefigge, anche per mezzo di un efficace Sistema Gestione Qualità  ISO 9001 avviato e consolidato  ormai dal 2001, sono molteplici, tra le tante:
– assicurare, anche ai Clienti più esigenti, la massima confidenza nella Qualità dei propri prodotti/servizi;
– migliorare il livello di affidabilità delle proprie forniture, minimizzando i reclami, le contestazioni ed i resi ed incrementando, di conseguenza, la profittabilità del proprio business;
-consolidare ed accrescere il senso di appartenenza del personale verso una società che crede ai valori della collaborazione per la Qualità.